SCALOPPINE AL MARSALA

LA SICILIA IN TAVOLA – SCALOPPINE AL MARSALA – RICETTA

Noi di Zappalà amiamo utilizzare solo prodotti siciliani in cucina. Ecco perché oggi abbiamo deciso di proporvi la ricetta delle scaloppine al marsala, il vino tipo della zona occidentale della Sicilia. Eccola! 😉

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

450 g di lonza di suino a fettine sottili

50 ml di Marsala secco

20 g di Burro Zappalà

20 g di Panna da cucina Zappalà

1 cucchiaio di farina

1 bicchiere d’acqua fredda

rosmarino

sale e pepe q.b.

Iniziate la ricetta infarinando una per una le fettine di lonza. In una larga padella antiaderente scaldate poi il Burro Zappalà con l’olio e rosolatevi le scaloppine 3-4 minuti per parte fino a che saranno dorate su entrambi i lati. Trasferite le scaloppine su un piatto e tenetele in caldo.

Sfumate il fondo di cottura con il Marsala, fatelo evaporare per qualche minuto, quindi versate nella padella un bicchiere d’acqua fredda nel quale avrete sciolto la farina. Mescolate costantemente fino ad addensare leggermente e aggiungete la Panna da cucina Zappalà. Quindi unite le fettine di carne. Salate, pepate e proseguite la cottura a fiamma media per qualche minuto, fino a che il fondo di cottura si sarà parzialmente assorbito diventando più denso.

Infine spolverizzate con il rosmarino tritato, rigirate le scaloppine nella sua crema perché si insaporiscano e togliete dal fuoco.

Ecco pronte le vostre scaloppine!

Buon appetito con Zappalà!

 

Post Correlati