Pasta con bresaola di tonno e pecorino siciliano DOP

LA SICILIA IN TAVOLA – PASTA CON BRESAOLA DI TONNO E PECORINO SICILIANO DOP – RICETTA
Dall’unione delle materie prime e dei prodotti siciliani, nasce questo primo piatto che sa di mare e di sole: la Pasta con bresaola di tonno e pecorino siciliano DOP. Ecco la ricetta che abbiamo tanto adorato, realizzata da Cristiana Curri.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
360 gr di pasta
40 gr di bresaola di tonno
100 gr di Pecorino Siciliano DOP Zappalà
4 cucchiai di salsa di finocchietto selvatico
150 gr di pisellini
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
20 gr di capperi
1 scorza di limone
20 gr di pane grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
sale grosso q.b.
200 ml di brodo vegetale
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
In una padella, rosolare dolcemente la cipolla tritata con un po’ di olio evo. Versare i piselli e portare a cottura con un po’ di brodo vegetale. Metterli da parte in una tazza.
Poi, soffriggere l’aglio e il peperoncino. Versare due cucchiai di salsa di finocchietto selvatico. Lasciare insaporire per un paio di minuti e poi spegnete la fiamma.
In un tegamino tostare il pan grattato. Lavare il prezzemolo e tritarlo. Affettare la bresaola di tonno e ricavarne delle striscioline.
Mettere su l’acqua per la pasta e quando bollirà, salare e buttare giù la pasta. Per voler rimanere in Sicilia, si potrebbe scegliere un grano antico siciliano come la Tumminia (o Timilia).
A questo punto non resta che unire tutti gli ingredienti. Scolare la pasta almento 2 minuti prima e saltarla nella padella con un po’ di acqua di cottura. A fiamma spenta, aggiungere i piselli, il prezzemolo, i capperi, il limone, Pecorino Siciliano DOP grattugiato, il pane tostato e finire con la bresaola di tonno e un giro d’olio.
Buon appetito da Zappalà!