
MENÙ DELLE FESTE “GOURMET”
Antipasto: tagliere di pecorino gourmet affettato
Affettate il pecorino gourmet e disponetelo su un tagliere da portata, servitelo in tavola accompagnato da miele o confetture di vari gusti.
Primo piatto: reginette con crema di ricotta e dadolata di salmone
- 400 g di reginette
- 600 g di ricotta fresca
- 400 g di filetto di salmone
- 1 spicchio di aglio
- Olio evo q.b
- Sale e pepe q.b.
- Foglioline di maggiorana
Prendete il filetto di salmone, tagliatelo a cubetti e fatelo rosolare con un po’di olio e uno spicchio di aglio, mescolate di tanto in tanto finché i cubetti non saranno cotti. Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata e versatevi le reginette. Una volta cotte scolatele lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura. Unitele al salmone nella padella in cui avete precedentemente cucinato il pesce e mescolate. Aggiungete quindi la ricotta e l’acqua di cottura se necessario e mantecate. Servite quindi in tavola decorando con una fogliolina di maggiorana.
Secondo piatto: filetto di salmone con purè di basilico
Per il purè
- 600g di patate
- Due mazzetti di basilico
- Olio evo
- Sale e pepe q.b.
- Latte q.b.
Per il salmone
- 300 g di filetto di salmone
- olio evo
Iniziate preparando il purè di basilico. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini, cuocetele quindi in acqua salata per 20 minuti. Lavate e asciugare il basilico e tritatelo in un mixer con un filo d’olio e mezzo spicchio di aglio. Unite quindi le patate precedentemente cotte e passate nuovamente al mixer fino ad ottenere una purea della consistenza desiderata. Aggiungete del latte caldo se volete rendere la purea leggermente più liquida. Aggiustate di sale e pepe
Passate quindi al salmone che scotterete semplicemente in padella con un filo d’olio caldo girandolo su entrambi i lati. Su un piatto ponete quindi il salmone e il purè di basilico e servite ancora caldo in tavola.
Dolce: Pandoro con crema al mascarpone
- 1 pandoro
- 500 g di Mascarpone
- 125 g di zucchero
- 4 tuorli
- Zucchero a velo q.b.
Ponete il mascarpone in una ciotola e stemperatelo leggermente con una spatola. Aggiungete i tuorli d’uovo precedentemente montati con lo zucchero con movimento dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Mescolate fino ad ottenere una crema che, a questo punto potrete spalmare tra gli strati di pandoro. Decorate alla fine il tutto con una spolverata di zucchero a velo.