Iris alla crema bianca

LA SICILIA IN TAVOLA – IRIS ALLA CREMA BIANCA – RICETTA
L’iris, dolce tipico della pasticceria siciliana, è il peccato di gola a cui nessuno riesce a rinunciare. Perfetto per una colazione con cappuccino o per una merenda cremosa. Perché non provare a prepararli in casa? Ecco la ricetta della famiglia Zappalà!
INGREDIENTI PER 10 IRIS
-
10 panini al latte
-
2 uova
-
pangrattato q.b.
-
olio di semi di arachide q.b.
-
800 ml latte intero Zappalà
-
50 gr farina 00
-
30 gr amido di mais (maizena)
-
180 gr zucchero
-
4 tuorli
-
1 bustina vanillina
Per preparare gli iris alla crema vi occorrono i panini al latte, che potete preparare voi oppure acquistarli dal vostro panettiere di fiducia.
mettete da parte una tazzina di latte e cominciate la ricetta preparando la crema pasticcera. Portate quasi ad ebollizione il latte intero Zappalà restante.
Con una frusta montate i tuorli con lo zucchero; aggiungete 1 tazzina di latte (quello che avete tenuto da parte) e incorporate la farina, l’amido di mais e la vanillina. Amalgamate molto bene, continuando a sbattere fino a quando il latte avrà raggiunto quasi il bollore.
Versate il latte bollente a filo nel composto di uova e farine e trasferite il tutto in una casseruola. Cuocete a fuoco medio, mescolando, per circa 5 minuti, finchè la crema risulterà addensata.
Versate immediatamente la crema in una terrina, copritela con pellicola trasparente, appoggiando la pellicola direttamente sulla crema per evitare che si formi la “pellicina”, e mettetela in frigorifero a raffreddare.
Quando la crema sarà fredda è il momento di comporre i nostri Iris. Con un coltellino affilato incidete a cerchio la base dei panini e tenete da parte il “tappo” che avete ricavato, quindi estraete buona parte della mollica dall’interno dei panini.
Utilizzando una sac a poche o un cucchiaino, riempite gli iris e chiudeteli con i cerchietti che avete ricavato all’ inizio.
Ponete le uova in una ciotola e sbattetele per alcuni istanti. Mettete il pangrattato in un piatto. Passate i panini nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggete gli iris in abbondante olio caldo finchè risulteranno dorati. Man mano che saranno sono pronti adagiateli su alcuni fogli di carta assorbente.
Ecco pronti i vostri iris alla crema! Servite tiepidi e accompagnate con un buon caffè.
Buon appetito con Zappalà!