involtini di melanzane e gamberi

Involtini di melanzane e gamberi

involtini di melanzane e gamberi

LA SICILIA IN TAVOLA – INVOLTINI DI MELANZANE E GAMBERI – RICETTA

Perfetti per una tavolata a base di pesce in vero stile siciliano: ecco la ricetta dei nostri involtini di melanzane-gamberi!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g melanzane

12 gamberoni

80 g pangrattato

40 g Pecorino Siciliano DOP

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

menta q.b

olio di semi di arachide q.b.

Per prima cosa lavate le melanzane, quindi spuntatele e riducetele a fette sottili e regolari. Ponetele in uno scolapasta e cospargetele con il sale. Lasciate spurgare così per 20 minuti, in questo modo risulteranno meno amare.

Poi occupatevi della pulizia dei gamberi: tagliate la testa, eliminate le zampette e il carapace ed estraete l’intestino, ovvero il filamento scuro posto sul dorso. Trasferite i gamberi interi e puliti in una ciotola, condite con olio, sale, pepe e foglioline di menta fresca.

Sciacquate poi le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele, quindi scaldate una padella antiaderente e adagiate qui le melanzane, arrostitele da entrambi i lati, quindi trasferitele su un piatto e conditele con un filo di olio.

Tutto è pronto per comporre gli involtini. Su un tagliate adagiate una fetta di melanzana, ponete su un lato un gambero, aggiungete un po’ di Pecorino siciliano DOP Zappalà e avvolgete intorno al gambero la fetta di melanzana, così da ottenere un involtino. Fissatelo con uno stuzzicadenti e tenete da parte.

In una ciotola mescolate il pangrattato e la farina, passate in questa panatura uno ad uno gli involtini, poi scaldate in un tegame l’olio per la frittura e quando avrà raggiunto i 170° immergete pochi involtini alla volta.

Cuocete per pochi minuti, il tempo necessario perché siano dorati.

Lasciate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente e serviteli ben caldi.

Buon appetito con Zappalà!

Post Correlati