Tronchetto di Natale

I DOLCI DELLE FESTE – TRONCHETTO DI NATALE – RICETTA

Il tronchetto di Natale è pura magia. Un dolce buonissimo che sembra appena uscito dal villaggio di Santa Claus e che stupirà adulti e bambini. Perfetto da portare a tavola, ad esempio, per il cenone della Vigilia. Ecco come prepararlo.

3 Uova
129 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele
80 g di farina 00
150 g di cioccolato fondente
30 g di burro Zappalà
100 g di panna fresca liquida Zappalà
Decorazioni natalizie
Con l’aiuto di una planetaria o di un frustino elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi aggiungete un cucchiaio di miele. Setacciate la farina e aggiungetela alla crema di uova e zucchero mescolando dal basso verso l’alto fino ad incorporarla. Stendete l’impasto ottenuto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocete per 15 minuti circa a 180°. Una volta cotta e intiepidita ribaltatela su un foglio di carta forno inumidito e spolverizzate con dello zucchero semolato, quindi coprite con la pellicola. Arrotolate e lasciate riposare per 15 minuti.
Preparate la ganache per la farcia. Mettete la panna a scaldare sul fuoco, quando avrà sfiorato il bollore spegnete e aggiungete il cioccolato fondente finemente tritato e il burro. Mescolate finché il cioccolato non si sarà sciolto e la ganache avrà la giusta consistenza. A questo punto potete farcire il tronchetto e avvolgerlo nella pellicola prima di riporlo in frigo per un paio d’ore, lasciate un po’ di crema da parte per la decorazione. Trascorso questo tempo procedete a decorarlo con la ganache lasciata da parte e bacche o zuccherini secondo la vostra fantasia.