VUL-AU-VENT CON FUNGHI E SCAMORZA BIANCA ZAPPALA'

STAGIONALITÀ IN CUCINA – VUL-AU-VENT CON FUNGHI E SCAMORZA BIANCA – RICETTA

I vul-au-vent con funghi porcini e besciamella sono un antipasto goloso che vede protagonisti i funghi, ingrediente tra i protagonisti della stagione autunnale. Ecco come prepararli.

Vul-au-vent
Funghi porcini
Aglio
Olio Evo
Prezzemolo
Latte
Burro
Farina 00
Scamorza bianca Zappalà
Noce moscata e sale q.b.

Iniziate la preparazione dalla besciamella. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino, una volta sciolto aggiungete una pari quantità di farina e, con l’aiuto di un frustino amalgamate i due ingredienti. Aggiungete a poco a poco anche il latte finché non otterrete un composto liscio e omogeneo, continuate a girare sul fuoco finché la besciamella non avrà raggiunto la consistenza desiderata quindi aggiustate di sale e insaporite con un pizzico di noce moscata.
passate alla preparazione dei funghi, con l’aiuto di uno spazzolino o, se occorre con un coltellino, pulite l’eventuale terra presente. Evitate, se non strettamente necessario, di utilizzare l’acqua. Tagliateli a pezzettini quindi fateli saltare in una padella dove avrete in precedenza fatto imbiondire uno spicchio di aglio. Cuocete per qualche minuto.
Prendete a questo punto i vostri vul-au-vent. Vi consigliamo di passarli in forno per pochi minuti per renderli più croccanti, Unite i funghi alla besciamella e la scamorza bianca a pezzettini. Riempite ogni vul-au-vent e aggiungete sopra una manciata di prezzemolo tritato quindi e servite in tavola.

Leave a comment