TORTA SALATA CON BIETOLA E RICOTTA

STAGIONALITÀ IN CUCINA – TORTA SALATA CON BIETOLA E RICOTTA – RICETTA

Le torte salate sono sfiziosi piaceri da condividere con la famiglia e gli amici in qualsiasi stagione, sia come secondo piatto un po’ più ricco che come accompagnamento per un pranzo o una cena più corposi. La caratteristica di queste ricette facili e veloci è la grande varietà di ingredienti che si possono usare per farle.
Ad agosto, per esempio, possiamo usare una gustosa verdura di stagione come ingrediente principale: la bietola, accompagnata dalla ricotta fresca.

Per la pasta:
Farina 00
Acqua
Olio extra vergine d’oliva

Per il ripieno:
Bietole
Ricotta fresca
Uova
Cipolletta
Sale
Pepe

Per prima cosa occupatevi della pasta: impastate la farina con acqua, uova e olio d’oliva. Il risultato che dovete ottenere è una “palla” liscia e morbida da avvolgere nella pellicola alimentare da lasciare riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
Nel frattempo cuocete le bietole in una casseruola con poca acqua fino a quando non saranno morbide e fatele raffreddare prima di tagliarle a pezzi. Amalgamate le bietole con la ricotta, la cipolletta, il sale e il pepe e mescolate il tutto.
Dividete la pasta in due parti e usatene una per riporla dentro uno stampo e versatele sopra il preparato di bietole e ricotta. Usate la pasta restante per coprire la torta e infornate a 180° per 40 – 45 minuti. Servite la torta salata bietole e ricotta tiepida o a temperatura ambiente.

Leave a comment