Panzerotti al forno

STAGIONALITÀ IN CUCINA – PANZEROTTI AL FORNO CON SALAME E MOZZARELLA– RICETTA

I Panzerotti al forno con salame e mozzarella sono degli antipasti perfetti per feste e cene: perché non prepararli in occasione del carnevale? Il salame può essere sostituito con altri appetitosi salumi o verdure, m anon può assolutamente mancare il formaggio filante! Ecco la ricetta.

Per 10 panzerotti
500 g Farina 00
300 ml acqua
6 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
1 cucchiaino sale
1 pizzico di zucchero
75 g Mozzarella Zappalà
100 g salame

Iniziate la vostra ricetta facendo intiepidire l’acqua e aggiungendo lo zucchero e il lievito sbriciolato. Girate e mescolate con un cucchiaio in modo da sciogliere sia lo zucchero che il lievito. Mettete in una ciotola la farina e fate un buco al centro. Unite poi l’acqua con il lievito e l’olio extravergine di oliva e impastate per qualche minuto poi unite anche il sale e impastate energicamente per 5 minuti fino a che vedrete che l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.

Appena l’impasto sarà pronto copritelo con un canovaccio pulito e asciutto e fate lievitare per almeno 3 ore, dovrà raddoppiare di volume. Al termine delle ore sgonfiate con le mani l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro infarinato schiacciando bene con le mani e poi con il matterello fino ad ottenere uno spessore sottile e omogeneo.

Tagliate con un coppa pasta o con un bicchiere tanti cerchi di impasto e mettete in metà di ogni cerchio un pochino di salame e Mozzarella Zappalà. Chiudete i panzerotti e sigillateli bene con le dita.

Mettete tutti i panzerotti su una teglia con carta forno e fateli lievitare ancora per circa 20 minuti poi spennellateli con olio extravergine o con latte e infornateli e cuoceteli per 15 minuti circa a 220° fino a che risulteranno cotti e dorati.

Sfornate i panzerotti al forno e fateli riposare un paio di minuti prima di servirli e aprirne il cuore caldo e filante. Tutti si leccheranno i baffi!

Leave a comment