Hamburger all'italiana

STAGIONALITÀ IN CUCINA – HAMBURGER ALL’ITALIANA – RICETTA

Chi ha voglia di un buon hamburger? Il comfort food amato da adulti e bambini. Noi di Zappalà amiamo prepararlo modificando la ricetta americana con ingredienti italiani. Di certo non può mancare la nostra Mozzarella di Bufala Zappalà! Curiosi di scoprire la nostra ricetta? Eccola 😉

Per 4 hamburger

800 grammi di manzo tritato

130 grammi di Mozzarella di Bufala Zappalà

20 grammi di pomodorini secchi sott’olio

lattuga q.b.

Burro Zappalà q.b. (per ungere i panini)

sale fino q.b.

pepe nero q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Per le cipolle caramellate

150 grammi di cipolle rosse di Tropea

150 ml di acqua

30 grammi di zucchero di canna 30 g

Cominciate preparando la cipolla caramellata. Pulite le cipolle e tagliatele a fettine per poi trasferirle in un tegame con metà dose di acqua. Aggiungete lo zucchero di canna e cuocete per qualche minuto. Dopo unite anche la restante acqua e proseguite la cottura fino a che non sarà evaporata completamente. La cipolla dovrà cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate gli hamburger. Condire la carne tritata con sale, pepe e un filo d’olio. Create l’impasto e formate 4 hamburger con le mani. Scaldate bene una casseruola e posizionate i burger e cuoceteli bene su entrambi i lati.

Nel frattempo dividete i vostri panini divideteli a metà e imburrateli per renderli morbidi. Tostateli qualche istante su una piastra ben calda e sistemateli poi su un tagliere.

Proseguite con l’aggiunta dei condimenti. Usate le vostre salse preferite per inumidire il pane tostato. Aggiungete la lattuga precedentemente lavata e poi posizionate la polpetta di carne e cipolla caramellata. Aggiungete infine delle fette di Mozzarella di Bufala Zappalà a crudo per assaporarne il sapore autentico. Ultimate con i pomodorini secchi per dare un altro tocco di bontà.

Provate la ricetta e fateci sapere cosa ve ne pare. Have a good meal all’italiana 🇺🇸 🇮🇹

Leave a comment