Flan zucca rossa e ricotta

STAGIONALITÀ IN CUCINA – FLAN DI ZUCCA CON RICOTTA – RICETTA

La zucca è tra gli ingredienti protagonisti del mese di ottobre. Dolce e cremosa, il suo gusto si sposa benissimo con la ricotta fresca cremosa. Ecco i due ingredienti insieme in un irresistibile sformato.

Zucca rossa
Ricotta fresca Cremosa
Uova
Sale e pepe q.b.
Latte intero
Pecorino Siciliano DOP

Pulite la zucca eliminando i semi, la buccia e i filamenti interni. Cuocetela al vapore o in forno, l’importante è avere cura che la zucca perda il suo liquido e risulti quindi asciutta. Fatela raffreddare quindi ponetela in una ciotola, aggiungete la ricotta e frullate i due ingredienti insieme con l’aiuto di un mixer. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete le uova.
Nel frattempo imburrate dei pirottini e riempiteli con il composto per ¾ della loro capienza. Ponete i pirottini su una teglia e aggiungete dell’acqua fredda sul fondo di quest’ultima (occorrono circa due dita di acqua). Ponete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Se gradite potete aggiungere una fonduta di pecorino siciliano DOP da servire con gli sformati. Vi basterà porre in un pentolino il latte intero e aggiungervi abbondante Pecorino Siciliano Dop grattugiato quindi continuare a cuocere finchè il pecorino non riuslterà sciolto e la fonduta avrà la consistenza che desiderate.

Leave a comment