Pani Cunzatu

LA SICILIA IN CUCINA – PANI CUNZATU– RICETTA

Il pani cunzatu, pane condito, è uno di quei cibi a cui nessun siciliano può rinunciare. Racchiude tutto il gusto del cibo casereccio, basato sulle materie prime di eccezionale qualità che danno vita a una cucina semplice e popolana, ma al tempo stesso preziosa per la nostra tradizione. Ecco la nostra ricetta con i Pecorini Gourmet Zappalà, scegliete voi quello che preferite!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
800 grammi di pane casereccio
400 grammi pomodoro a fette
200 grammi Pecorino Gourmet Zappalà (noi consigliamo Pecorino Gourmet con peperoncino)
60 grammi di acciughe sottolio/o 100 grammi di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva q.b.
origano q.b.

Lavate i pomodori e asciugateli. Tagliateli a fetta e conditeli con un pizzico di sale. Affettate il Pecorino Gourmet Zappalà e, se avete scelto di usare le acciughe sottolio, eliminate l’olio in eccesso. Utilizzate il pane ancora caldo, oppure scaldate il pane in padella o nel forno per pochi minuti, quindi dividetelo a metà e conditelo con l’origano secco e abbondante olio extravergine di oliva.

Completate adagiando sul pane i pomodori, le fette di formaggio e i filetti di alic o ledete di prosciutto cotto. Chiudete il pane e servite ancora caldo. Un piatto semplice da preparare in pochi minuti e che regala grande gioia al nostro palato!

Buon appetito da Zappalà!

 

Leave a comment