pasta cozze e pecorino

ESTATE A TAVOLA – PASTA COZZE E PECORINO SICILIANO DOP – RICETTA

La pasta con le cozze e il pecorino è un primo tradizionale, ottimo per iniziare una gustosa cena a base di pesce grigliato da gustare in terrazzo durante le serate estive. La sapidità delle cozze è accentuata dal gusto unico del pecorino, utilizzato per legare e mantecare il piatto. Ecco come prepararla

Cozze
Aglio
Prezzemolo
Pecorino Siciliano Dop
Linguine
Sale q.b.

Iniziate la preparazione dalla pulizia delle cozze. Fate scaldare in una padella uno spicchio di aglio in camicia quindi unite le cozze e metà del prezzemolo che avrete precedentemente tritato. Coprite con un coperchio e cuocete fino a che le cozze non si apriranno. Una volta aperte privatele del guscio e tenetele da parte. Con l’aiuto di un colino filtrate il liquido delle cozze che utilizzerete per mantecare alla fine.
Cuocete la pasta, linguine o spaghetti sono i formati più adatti e scolatela al dente. Non aggiungete sale all’acqua di cotture in quanto la sapidità verrà data dalle cozze e dal pecorino. Con l’aiuto di un acchiappa spaghetti passate la pasta nella padella che avete utilizzato in precedenza per cuocere le cozze. Aggiungete a questo punto il liquido delle cozze e fate mantecare la pasta finché non sarà leggermente addensata. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato amalgamate il tutto finché il pecorino non sarà sciolto. Se necessario potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Unite cozze, prezzemolo e un pizzico di pepe nero quindi servite in tavola.

Leave a comment