Insalata con avocado e Gustosa ai Tre Latti

ESTATE A TAVOLA – FANTASIA DI AVOCADO CON MOZZARELLA DI BUFALA – RICETTA

Un contorno leggero ma davvero sfizioso. Un’insalata ricca e originale caratterizzata dalla nota esotica dell’avocado. Perfetta per accompagnare piatti di carne o pesce unisce ingredienti dal sapore delicato, come il cetriolo o l’insalata verde ad altri più decisi come la cipolla rossa o le olive nere. Un mix perfetto di gusto ma anche una ricca fonte di vitamine.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 avocado maturi
1 cipolla rossa
200g pomodorino ciliegino
1 insalata verde
1 cetriolo
125 g di mozzarella di bufala
50 g di olive nere
Succo di 1 limone
Olio EVO
Sale q.b.
Pepe q.b.

Iniziate la preparazione dall’avocado. Lavatelo sotto abbondante acqua fredda quindi sbucciatelo e tagliatelo a metà per privarlo del nocciolo interno. Tagliate l’avocado a fette e bagnate queste ultime con qualche goccia di succo di limone.
Passate alla pulizia degli altri ingredienti che compongono il piatto. Lavate foglia per foglia l’insalata verde e tagliatela a striscioline, asciugatela con l’aiuto di una centrifuga per eliminare l’acqua in eccesso. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà o, se preferite in quattro quarti. Sbucciate e tagliate a fettine sottilissime anche la cipolla rossa. Per renderla più leggera ponetela in una ciotola con una manciata di sale per una decina di minuti poi sciacquatela con abbondante acqua fredda e strizzatela.
Ponete tutti gli ingredienti finora predisposti in una capiente ciotola, aggiungete a questo punto le olive nere dopo averle private del nocciolo interno e il cetriolo sbucciato e tagliato a fettine sottili. Tagliate a cubetti la mozzarella di bufala e ponete anche quest’ultima all’interno della ciotola.
Non vi resta che condire l’insalata con succo di limone, o se preferite un goccio di aceto bianco, abbondante olio EVO, sale e pepe. Potete accompagnare l’insalata di avocado con dei crostini di pane integrale. Vi basterà affettare il pane e passarlo per una decina di minuti in forno.

Leave a comment