DICEMBRE A TAVOLA – RAVIOLI DI PESCE E RICOTTA – RICETTA

I ravioli di pesce e ricotta sono un primo piatto buonissimo. La ricotta fresca e il pesce del ripieno sposano il gusto intenso della salsa di pomodoro in una ricetta perfetta da portare in tavola durante le feste. Ecco come prepararli.

Per la pasta fresca (48 ravioli circa)

300 g di farina 00
3 uova

Per il condimento
250 g di Ricotta fresca cremosa Zappalà
100 g Salmone affumicato
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Olio Evo
1 spicchio di aglio
Passata di pomodoro
Panna Fresca liquida
Basilico

Iniziate la preparazione dalla pasta fresca. In una ciotola setacciate la farina e aggiungete le 3 uova. Impastate prima con una forchetta poi a mano energeticamente su un piano di lavoro. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Passate al ripieno. In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con abbondante olio caldo quindi ponete il salmone tagliato a pezzettini. Una volta che il salmone sarà cotto aggiungete la ricotta fresca cremosa e un pizzico di noce moscata.
Riprendete la pasta, stendetela con l’aiuto di un mattarello o di un’apposita macchina quindi ricavate dei quadratini. All’interno di ognuno di essi ponete un cucchiaino di ripieno quindi sigillate bene spennellando i bordi con l’acqua per far aderire meglio la pasta. Rovesciate i ravioli su un canovaccio da cucina spolverizzato con farina.
Preparate il sugo. In un tegame mettete a rosolare uno spicchio di aglio quindi aggiungete la salsa. Salate e cuocete finché la salsa non sarà pronta. A questo punto non vi resta che cuocere i ravioli e condirli con la salsa e qualche fogliolina di basilico.

Leave a comment