Lonza arrosto alla panna Zappalà

DICEMBRE A TAVOLA – LONZA ARROSTO ALLA PANNA – RICETTA

La lonza alla panna è una vera leccornia. Un secondo piatto di grande effetto e delicato allo stesso tempo.  Di semplice preparazione vi farà fare, con poca fatica, un gran figurone con i vostri ospiti. Ecco come prepararlo

1 Kg di lonza di maiale
2,5 l di latte Zappalà Intero
1 l di panna UHT Zappalà
Burro
2 spicchi di aglio
Rosmarino
Salvia
Olio Evo
Sale e pepe q.b.

Iniziate la preparazione lavorando la carne. Ungete le mani con olio di oliva e massaggiate la lonza quindi conditela con un mix di spezie e legatela con lo spago da cucina. Incastrate i rametti di rosmarino.
in un tegame capiente fate sciogliere il burro mettete dunque la lonza e fatela rosolare per bene da tutti i lati. Aggiungete l’aglio schiacciato e qualche fogliolina di salvia. Quando la carne sarà ben dorata aggiungete il latte e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto. A questo punto potete passare la lonza e il condimento in forno. Fate cuocere per 2 ore circa a 180°. Una volta cotta mettete da parte la carne e lasciatela intiepidire. Nel frattempo preparate la salsa aggiungendo la panna al fondo di cottura e frullando il tutto. Fate stringere la salsa sul fuoco se necessario, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Riprendete il tocco di carne e affettatelo quindi versate sopra la salsa alla panna dopo aver disposto le fette su un vassoio. Per un’atmosfera festiva potete guarnire con delle bacche rosse o chicchi di melograno.

Leave a comment