Cous cous alla siciliana con scamorza

LA SICILIA IN TAVOLA – COUS COUS ALLA SICILIANA CON SCAMORZA – RICETTA

Il cous cous è una ricetta che fa parte della tradizionale culinaria della Sicilia occidentale, in particolare della città di Trapani. Si tratta di un piatto di origine magrebina diffuso in tutto il nord Africa che fu con molta probabilità importato in Sicilia dai pescatori che si recavano in Tunisia. Oggi prepariamo una versione che prevede verdure di stagione e scamorza bianca Zappalà. Una ricetta leggera e primaverile. Eccola!  😉

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per il cous cous

240 gr di cous cous

230 ml di acqua

1 cucchiaio di olio di oliva extravergine

Per il condimento

4 zucchine

4 carote (gialle, arancioni e viola)

10 pomodorini ciliegino

40 g di olive taggiasche

120 g di Scamorza bianca Zappalà

1 cipolla di tropea

olio extravergine di oliva

maggiorana fresca q.b.

menta fresca q.b.

sale e pepe

Iniziamo la nostra ricetta preparando il cous cous. In un pentolino versate l’acqua e portatela ad ebollizione con un cucchiaino di sale; quando inizia a bollire, spegnete, versate il cous cous a pioggia e l’olio. Mescolate e chiudete con un coperchio. Lasciate riposare per 3-4 minuti, poi con una forchetta sgranate bene il cous cous. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo cucinate a vapore le carote e le zucchine. Tagliatene una parte a fette sottili nel senso della lunghezza aiutandovi con una mandolina e un’altra parte a dadini.

Unite al cous cous i dadini di carote e zucchine, la Scamorza Bianca Zappalà tagliata anch’essa a dadini (lasciate qualche dadino per la decorazione), le olive taggiasche, i pomodorini a pezzettini, la cipolla di tropea a fettine sottili, le foglioline di maggiorana e la menta tagliuzzata. Aggiustate di sale, pepe, irrorate con dell’olio extravergine di oliva e mescolate.

Appoggiate un coppa pasta su di un piatto da portata, ungete l’interno con dell’olio e sistemate le fettine di verdure tagliate dell’altezza del coppa pasta alternandole nei colori. Distribuite all’interno il cous cous. Togliete il coppa pasta e decorate sopra con dadini di formaggio, foglioline di menta e maggiorana.

Ecco pronto il vostro cous cous vegetariano!

Buon pranzo con Zappalà!

Post Correlati