PATATE RIRPIENE CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA AFFUMICATA ZAPPALA'

AUTUNNO A TAVOLA – PATATE RIPIENE CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA AFFUMICATA – RICETTA

Le patate ripiene con prosciutto cotto e scamorza affumicata sono un piatto goloso da servire come antipasto o, perché no, anche come piatto unico accompagnato da verdure bollite o saltate in padella. Ecco cosa occorre e come prepararle.

Patate
Scamorza affumicata Zappalà
Prosciutto cotto
Latte
Burro
Farina 00
Sale e pepe q.b.

Iniziate la preparazione sbollentando le patate. Una volta che avranno raggiunto metà cottura scolatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a metà quindi scavate l’interno con l’aiuto di un cucchiaio per ottenere delle barchette. Tenete da parte il coperchio delle vostre barchette che riutilizzerete a chiusura del piatto.

Disponete le patate così ottenute in una pirofila e dedicatevi al ripieno. Iniziate preparando la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino quindi aggiungete pari quantità di farina e amalgamate con una frusta. Aggiungete il latte a filo e continuate ad amalgamare per evitare la formazione di grumi quindi cuocete finché la besciamella non avrà raggiunto la giusta consistenza. Togliete dal fuoco e aggiustate con sale e noce moscata. Prendete la fetta di prosciutto e la scamorza affumicata e ricavate dei cubetti quindi uniteli alla besciamella. Mettete una parte del ripieno in ogni barchetta e completate con il coperchio che avete tenuto da parte, quindi infornate a 200 gradi per 30 minuti circa poi azionate il grill e cuocete per altri 5 minuti prima di sfornarle.

Leave a comment